Di Massimo "Max" Salari
Il mio libro ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 è stato stampato dalla Arcana Edizioni. Uscirà il primo marzo.
Il libro che sino ad ora è mancato nelle librerie musicali! Perchè? Dove tutti si fermano a dire che il genere è morto nella fine degli anni 70, io inizio a dare luce a tutti coloro che invece esordiscono discograficamente proprio dal 1980 al 2013. Se il Progressive Rock oggi in Italia ha ancora vita, è proprio grazie a questi artisti che hanno lottato contro le mode e contro i tempi.
Non si parla dunque di discografia di PFM, BANCO, AREA, ORME etc. etc., tuttavia i citati vengono sempre tenuti in considerazione come punti di riferimento.
A tutti gli effetti è una mini-enciclopedia sul genere, la prima!
Il libro contiene:
- Una prefazione riguardo il Progressive Rock Italiano.
- Schede descrittive delle band che esordiscono negli anni senza la discografia "Live" ma solamente in studio".
- Interviste ai protagonisti di questa nuova linfa musicale: Nico "Nik" Comoglio, Lucio Lazzaruolo, Claudio Milano, Mauro Montobbio, Alessandro Papotto, Walter Pini, Edmondo Romano, Cristiano Roversi, Luca Scherani, Alessandro Seravalle, Alessandro Seri, William Toson, Gianni Venturi e Fabio Zuffanti.
- Conclusioni con le impressioni sul significato oggi del termine "Progressive Rock".
Uno sforzo di ricerca annosa dettato dall'esperienza di recensore da parte mia, con la fortuna di avere con me molti dischi al riguardo, il resto lo ha fatto la mia curiosità nel web. Spero che sia di vostro gradimento, un lavoro enciclopedico, consultivo, da leggere ed esaustivo.
IL LIBRO USCIRA' L'1 MARZO. Per tutte le info al riguardo, e le future presentazioni vi rimando alla pagina facebook:
PREORDINE SU AMAZON: https://www.amazon.it/progressivo-italiano-1980-2013-Massimo-Salari/dp/8862318618/ref=sr_1_1_twi_pap_1?ie=UTF8&qid=1519418469&sr=8-1&keywords=rock+progressivo+italiano+1980+2013
https://www.facebook.com/rockprogressivoitaliano19802013
Ottima notizia! Cercavo un libro del genere da moltissimo tempo, non vedo l'ora!
RispondiEliminaGrazie Giovanni!
RispondiEliminaGrazie Massimo, dopo 10 anni di Collettivo Unfolk per la prima volta il nostro lavoro trova spazio in un libro... Magnum Opus!
RispondiEliminaSaluti da Venezia,
Unfolk :: Alessandro Monti
qui la mia segnalazione:
www.unfolkam.wordpress.com
Ciao Alessandro! Grazie per la musica!
RispondiEliminaParabéns Max!!!
RispondiEliminaThanks Marcio!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina
RispondiEliminaunfolk1 luglio 2019 09:10
Massimo, abbiamo un nuovo doppio album! Credo sia la cosa migliore che abbiamo fatto, ma anche il capitolo finale Unfolk...
Puoi mandarmi il tuo ind. fisico qui:
monti 39 @ gmail.com
La tua copia ti attende...
Thanx!
Unfolk AM
Ristamparlo senza un' aggiornamento almeno fino al 2020, mi scuso ma non ha proprio senso. Dato che sono passati 11 anni dal 2013 e sono usciti una caterva di nuove band di rock progressivo italiano. Speriamo in futuro. Dato che il genere anche in Italia da 10 anni fa ad adesso un po' è cambiato. Grazie e saluti.
RispondiEliminaBeh, s'intitola "Rock Progressivo Italiano 1980 - 2013", non 1980 - 2020. Eventualmente dovrei fare "Rock Progressivo Italiano 2014 - 2024", ma non ne ho intenzione visto che la gente non legge. Oggi scrivere libri musicali non ha più senso. E' solo perdita di tempo e denaro.
RispondiElimina