Pagine

sabato 15 ottobre 2011

Ross 54

ROSS 54 - Live at the Black Hole
Selfproduced

Genere: Psichedelic Prog
Support: DVD - 2007



Questo dvd viene registrato in quel di Milano per l’occasione del debutto live della band del tastierista Xeno. Nel concerto si può ascoltare per intero il cd d’esordio “Brodo Primordiale”, un insieme di vibrazioni e suoni che tramite la psichedelia ci avvicina alla frequenza del suono cosmico. Il prodotto esce autoprodotto ed in coppia con il cd, il quale racchiude tutto il concerto.
La musica è quella che fa sognare ad occhi aperti e Xeno compone la band con l’apporto di Davide Vigo alle percussioni, Pierre Soldano al basso e Vito Scrima alla chitarra. Stiamo parlando di debutto, di conseguenza siamo al cospetto anche di ingenuità ed errori da correggere, non tanto in sede compositiva ed esecutiva, ma per quello che concerne il lato produttivo e visivo. Mentre il cd rapisce l’ascolto, il dvd denota angoli da smussare, pur testimoniando una prestazione più che dignitosa. Le telecamere a volte tremano e si odono voci fuori campo, ma questo dona al tutto una freschezza ed una passione che non denotavo dai tempi dei primi Marillion era Fish-Pointer, quando era la spontaneità che legava il tutto. Questo è fare la musica, viverla, concepirla ed entrare in armonia con essa, anche quando non sei supportato da un buona produzione. “Big Ball1 & 2”, “A Big Explosion” sono fra i momenti più alti del concerto, anche se in realtà tutta la musica dei Ross 54 rapisce l’attenzione. Buona l’idea degli interventi grafici durante la visione del concerto e nel menù principale troviamo la selezione scene, un piccolo extra con i nostri emozionati per il debutto e dei file immagine.
Dunque nulla da eccepire sulla freschezza del prodotto, anzi, da ammirare per lo sforzo passionale e per la classe del songwriting, mentre uno sforzo produttivo migliore ce lo attendiamo per la prossima volta. Xeno avrà altre vibrazioni da elargire e noi saremo ancora una volta qui pronti a suggerle, per ora un "bravi" non ve lo toglie nessuno. MS

Nessun commento:

Posta un commento