Pagine

sabato 10 aprile 2021

GiuliaLuz

 

GIULIALUZ – Cambio Canale
Music Force / Egea Music
Genere: Cantautore
Supporto: cd – 2021




E’ bello incontrare nuovi artisti che si affacciano nel mondo del cantautorato, la musica italiana ne ha bisogno, soprattutto in questo momento di stallo creativo dove tutto sembra essersi standardizzato.
Con “Cambio Canale” si fa la conoscenza di una cantante romana che ha alle spalle un lungo periodo di onorevole gavetta, GiuliaLuz.  La musica polifonica è una delle passioni, i cori fanno parte del suo background culturale. Prima di tutto lo studio, la cantante frequenta la Scuola Di Teatro e Musical diretta da Giampiero Ingrassia per poi passare a differenti stage tra cui il “Musical Theatre Masterclass Weekend” dell’American Musical Theatre Academy London. Poi passa alla scena artistica romana proponendo pezzi propri a spettacoli teatrali  fino partecipare ad alcuni musical. Non mancano esperienze live nei locali grazie al progetto in duo, voce e chitarra esibito sempre a Roma cantando cover di brani italiani. A seguire dal 2015 al 2020 è corista e voce anonima in molti altri progetti musicali italiani. La gavetta come dicevo è molta e l’artista oggi si sente matura per una esposizione nazionale.
Dietro a GiuliaLuz c’è l’importante apporto sia produttivo che compositivo del cantante e produttore Aleco, punta di diamante della Music Force. Il risultato dunque è “Cambio Canale”, un disco composto da otto brani accompagnati da un libretto interno curato, solare e colorato, contenente testi e informazioni varie come un disco richiede.
La solarità è ben riposta anche nella musica, lo si evince subito dall’ascolto di “Oggi Mi Chiamo Giulia”, orecchiabile, diretta e intensa come solo noi italiani sappiamo caricare. La voce di GiuliaLuz è bella per pulizia, equilibrata in tutte le tonalità che variano da basse ad alte con sorprendente semplicità. Non da meno l’importanza dell’interpretazione, qui supportata della voce di Aleco. Un brano molto sentito dagli autori e il risultato si dimostra contagioso. La cantante è immersa nel cantautorato italiano classico, quello che si distingue al mondo per le dolci melodie con le quali viene strutturato. Amore per la musica e voglia di trasmettere emozioni anche per la title track “Cambio Canale” e guardate che scrivere canzoni melodiche non è semplice per niente perché serve sia cultura che sensibilità, due fattori indissolubili se si vuole giungere ad un risultato perlomeno apprezzabile.
Più sbarazzina “Flirt”, aggressiva al punto giusto accompagnata da buoni arrangiamenti di tastiere, qui GiuliaLuz è sempre a suo agio a dimostrazione che la gavetta passata è stata metabolizzata in tutto e per tutto. Tornano le arie toccanti in “Sembra Assurdo”, altra canzone che riesce a narrare storie d’amore con sentimento e sincerità. “Sale Addosso” è il pezzo più breve dell’album con la durata di due minuti e mezzo, qui  ritorna la giocosità solare, il mare, la spiaggia e la voglia di ballare, il brano potrebbe benissimo risiedere nella discografia di Alex Britti.
“Sempre Unico” è un'altra vetrina per la voce di GiuliaLuz, tutte le caratteristiche sono messe in luce. Gradevole anche il breve assolo di chitarra elettrica verso il finale.
Ritorna Aleco in “Due Cose” mentre il disco si chiude con “Ballata Del Mare”, elemento fulcro della musica di GiuliaLuz.
In effetti si ha bisogno di mare, di sole, di fuggire dalla realtà e scappare dalla reclusione che questo maledetto periodo storico ci impone. “Cambio Canale” è assolutamente un momento in cui possiamo evadere e finalmente sorridere, fino a sentire i raggi del sole scaldarci la pelle. Musica contagiaci! MS




Nessun commento:

Posta un commento