Pagine

martedì 4 dicembre 2018

Émonis


ÉMONIS - Love Is All We Need
Vrec
Genere: Pop Rock
Supporto: singolo mp3/wav – 2018


Dietro al nome Émonis si cela un artista noto a molteplici addetti ai lavori del settore Metal e Prog, Simone Pesatori.
Il cantante e fondatore dei Sintonia Distorta si cimenta in un nuovo percorso musicale, come un volersi mettere alla prova ma allo stesso tempo cercare di dare un colore differente al proprio estro artistico.
In questo esordio solista dal titolo “ Love Is All We Need”, Émonis si coadiuva di musicisti importanti come Cosimo Zannelli (Litfiba, Pelù, Morandi) e Daniele “Barny” Bagni (EMOTU, Litfiba, Pelù), mentre il brano viene arrangiato da Luca Pernici (Ligabue, Mario Biondi).
La musica è solare e supportata da buoni arrangiamenti e non esulano chitarre che comunque sono leggermente distorte. Émonis dimostra di ritrovarsi a proprio agio al microfono, senza strafare e ne scaturisce una musicalità che risiede a cavallo fra materiale in stile Enrico Ruggeri ed ultima  PFM.
Importante il ritornello, ovviamente orecchiabile e di facile memorizzazione, la melodia italiana è presente in maniera vincente.
Musica che scorre piacevolmente e che entra nella testa ma non come un tormentone, un Pop Rock di classe e sentito da parte dell’artista. Il cantato è in italiano ed i testi non sono assolutamente scontati.  
Émonis è una sorpresa, perché nella sua musica si sentono comunque certe influenze passate, ricordiamo che l’artista è cresciuto ascoltando Iron Maiden, Helloween, Metallica, ha collaborato con Fabio Zuffanti (Finisterre, La Maschera di Cera), con i cantanti Roberto Tiranti (Labyrinth, New Trolls, Ken Hensley) e Sasha Torrisi (Timoria, Rezophonic) ed il chitarrista Paolo Viani (Warlord, Black Jester), tutto questo bagaglio è importante e ben sfruttato.
A questo punto non resta che attendere l’evolversi  degli eventi, se il buongiorno si vede dal mattino… MS